Registrazione puntata n°6 di LEGGENDO TRA LE RIGHE -RADIO TOURING 104 , del 19 gennaio 2014. Michele Carilli , con il suo libro LA BRUTALE VERITA’, si racconta ai microfoni di RADIO TOURING 104. In studio l’attore Lorenzo Praticò , il cantante dei Mattanza Mimmo Martino accompagnato dal musicista Mario Lo Cascio.
Commento degli ospiti:
CARILLI :”Ciò che mi rimarrà di questa esperienza è la viva sensazione di aver toccato con mano cosa vuol dire amore e passione per ciò che si fa. Questo avvertivo “leggendo tra le righe” di ogni tuo atteggiamento, ogni tua azione , ogni tuo gesto, sia nella fase preparatoria della trasmissione che durante lo svolgersi della stessa. Se questa terra vorrà un giorno liberarsi dalle catene dell’apatia, dell’indifferenza e anche dallo scoramento nella quale è precipitata, lo potrà fare solo partendo dall’amore per ciò che si fa. Ti invito pertanto a continuare la tua opera a sostegno della cultura e del “bello” che questa terra riesce ancora ad esprimere, perché è strumento indispensabile per chi , come noi, non si vuole arrendere e lotta per una “primavera che tarda ad arrivare”.
PRATICO’: La trasmissione mi è piaciuta perché fa una cosa importante in modo semplice (e semplice non è sempre facile). Offre spunti e stimoli di curiosità e cultura che sono essenziali per la crescità di ognuno. La curiosità ti spinge a cercare e a farti domande e questo dovrebbe accrescere la tua cultura e la cultura ti rende potente e consapevole come diceva (più o meno) don Milani. Dalla vera cultura nasce la bellezza, basti pensare all’arte in generale (teatro, letteratura, pittura, musica, danza) ma anche alla filosofia che è arte del ragionamento o alla meravigliosa precisione della matematica che sottende ai misteri del mondo.E uno dei frutti della bellezza è la verità, degli umani e delle cose. Tu sei preparata, attenta e gentile e anche questo secondo me si lega alla cultura e alla bellezza. Credo che ascoltare la trasmissione faccia venire voglia di leggere non solo il libro che presenti e quindi meglio ancora.
MARTINO: Delicata e profonda al tempo stesso. Caratteristiche rare in un mondo che tende alla superficialità e che è causa del disfacimento sociale che si sta vivendo di questi tempi. Marisa, come noi, si oppone con questa trasmissione interessantissima. Grazie!!!