9. MARLON BRANDO QUANDO IL DESIDERIO SI FA UOMO di Eva Gerace

IMG-20140209-WA0078Registrazione puntata n°9 di LEGGENDO TRA LE RIGHE -RADIO TOURING 104 , del 9 febbraio 2014. Eva Gerace , con il suo libro MARLON BRANDO QUANDO IL DESIDERIO SI FA UOMO, si racconta ai microfoni di RADIO TOURING 104.

 

 

Commento dell’autore:

Carissima Marisa, voglio ringraziarti per il programma. Un bene per la polis reggina e dintorni. E mi auguro che duri nel tempo, molto! Un lungo viaggio, ci insegna Ulisse, porta delle soddisfazioni. Non solo per chi lo fa, ma anche per i fortunati ascoltatori.
Hai trovato, visto che siamo vicino ai Greci, un rimedio per quello che loro chiamavano idiota: colui che non si preoccupa degli assunti pubblici e pensa solo a se stesso. Del tuo mestiere di brava lettrice hai fatto un bene pubblico: insegni e inviti a leggere! Hai un interesse culturale che è augurale di questi tempi. Risvegli il gusto per la lettura e lo affidi allo spazio sidereo a chi sa ascoltare, o ha voglia di imparare.
Mi hai fatto tornare in mente, e l’ho detto nel tuo programma, la storia che raccontava pochi giorni fa a Barcellona il drammaturgo Wajdi Mouawad (libano-canadese, del ’68), circa ciò che gli era successo in un corso impartito l’anno scorso a Santander indirizzato a registri e drammaturghi giovani: “Gli ho chiesto di raccontarmi i loro progetti. Uno parlava di un padre che non può essere seppellito perché la terra del cimitero era diventata radioattiva. Un altro, di gemelli che divorano il ventre materno. Nessuno si era reso conto che parlavano della Guerra Civile”. Quando Mouawad l’ha fatto vedere con la sua arte nessuno ci poteva credere.
L’opera di uno scrittore, di un artista, percepisce la cultura, l’epoca, la generazione dove vive, come l’esempio che menziona Mouawad, una generazione si rende conto che non è a salva dal rischio di una guerra, vive con essa ogni giorno nei suoi budelli, e quando le questioni non si discutono… quando restano mute… c’è qualcosa di minaccioso in un silenzio troppo grande. Grazie, per insegnarci, cara Marisa, a Leggere tra le Righe!

Eva Gerace

IMG-20140209-WA0103

supporto regia
supporto regia

IMG-20140209-WA0084 IMG-20140209-WA0081

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...